Archivio, Dicembre 2012
A domanda … risposta
13 Dicembre 2012D.: Se un medico specialista ambulatoriale con contratto a tempo determinato in ASL, lavora inoltre in un centro privato ma convenzionato c’è qualche incompatibilità?
R.: In relazione al quesito posto la situazione si può riassumere in quanto segue
1) Non è tanto importante se la sede dove lo specialista svolge la sua attività è quella di una struttura accreditata
2) l’importante è il tipo di modalità fiscale/amministrativa che regola il suo rapporto di lavoro
3) se all’atto del pagamento della sua prestazione il rapporto è diretto con il cliente (terzo pagatore) non ci sono problemi indipendentemente dalla tipologia della struttura, come detto al punto1. Fattura direttamente lo specialista al paziente/cliente
4) se invece il paziente paga la prestazione alla struttura e la fattura dello specialista è intestata all’istituto per pagamento delle sue visite, si può considerare un rapporto di collaborazione continuativa con l’istituto e questo contrasta con quanto stabilito nel nostro contratto
5) lo specialista ambulatoriale si può aspettare per certo la soccombenza e la conseguente sanzione.
Trasmettete i Vostri dubbi e quesiti alla Segreteria all’indirizzo e-mail sumai.ge@len.it!
Nuovo servizio per gli iscritti della Liguria - consulenza ed assistenza legale
12 Dicembre 2012presentazione-studio-legale.pdf
La collaborazione delle due Segreterie, Regionale e Provinciale, ha consentito di ottenere un nuovo servizio, del tutto gratuito per il Sindacato e per gli iscritti della Regione Liguria.
Grazie alla disponibilità di un noto Studio Legale (Cuneo & Associati), sarà presente settimanalmente in sede un legale per fornire consigli ed assistenza agli iscritti che ne facciano richiesta. Tale servizio non sarà limitato alle sole problematiche contrattuali di categoria ma, anzi, potrà riguardare molteplici ulteriori aspetti connessi alla vita professionale e privata.
E’ superfluo sottolineare l’utilità e l’interesse del servizio che si va ad aggiungere a quello garantito dal SUMAI Nazionale.
I Segretari Dr. Conte e Dr. Pinacci